Mulino ex Antonibon-Bortoli
“Vibrazioni di superficie”: bipersonale di Evandro Gabrieli e Nico Toniolo
Inaugurazione: sabato 9 settembre, ore 12:00Mulino ex Antonibon-Bortoli, Via Molino Vecchio - Nove
Dopo un anno di pausa, l’Associazione Nove Terra di Ceramica rinnova la proposta di incontro tra artisti del territorio e del panorama ceramico nazionale con Evandro Gabrieli e Nico Toniolo. L’occasione della XXVI edizione di “Portoni Aperti – Festa della Ceramica di Nove”, ha portato ad individuare due autori che valicano i confini della ceramica normalmente intesa.
Nelle opere ospitate all’interno del Mulino Ex Antonibon-Barettoni oggi Bortoli è possibile riconoscere l’originalità di due artisti accomunati da una attenzione particolare per le finiture e dall’uso sapiente delle più disparate tecniche della ceramica. Pur con provenienza geografiche e anagrafiche distanti, Gabrieli e Toniolo hanno maturato egualmente una vasta conoscenza nelle tante possibilità offerte dal tornio e da ogni altra tecnica di foggiautra. Altro tratto comune è la ricerca continua per ottenere superfici trattate in maniera levigata o materica, opaca o lucida, con riflessi metallici (raku) o facendola interagire con altri materiali.
I lavori presentati nella bipersonale si caratterizzano per l’uso precipuo di forme geometriche semplici, figure piane e solidi geometrici facilmente individuabili nello spazio. Il senso ultimo è da ricercare nel possibile dialogo tra gli elementi, cogliendo i particolari di decorazioni per lo più astratte che caratterizzano i singoli elementi. Che si tratti di oggetti d’uso o di installazioni architettoniche
BIOGRAFIE
Evandro Gabrieli
Nato a Roma nel 1974, muove i suoi primi passi nel campo della musica vincendo il premio San Remo Autori ’94, ma poco dopo sente la necessità di dedicarsi unicamente al medium della terra. Si forma presso la scuola di Arti Ornamentali San Giacomo di Roma e in seguito partecipa a vari workshop confrontandosi con artisti quali Nino Caruso, Alberto Bustos, Rafa Perez, Jeff Shapiro. Ha esposto in diverse collettive presso sedi prestigiose (es.: Triennale di Milano per la mostra FITTILE a cura di Ugo la Pietra) ed è selezionato in diversi concorsi nazionali e internazionali ricevendo inoltre vari riconoscimenti come il premio del Museo Muda di Albissola Marina nell’XI rassegna Internazionale di ceramica contemporanea. Nel 2019 fonda l’associazione cult. OFFICINE CERAMICHE ROMA ed è l’ideatore del primo blog di ceramica diffuso CiC – Contemporary Italian Ceramics. È tra gli artisti del progetto Wellmade a cura della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
Info: www.evandroceramiche.com
Nico Toniolo
Nata a Nove nel 1946 si forma all’Istituto statale d’arte di Nove “G. De Fabris” all’epoca del rinnovamento avviato sotto la direzione di Andrea Parini Determinante fu l’incontro con Alessio Tasca nel cui laboratorio di via Roberti collaborarono diverse giovani promesse e figure di creativi (Fior, Fuga, Canesso, Stropparo, etc.), rese attivamente partecipi sia nei processi produttivi che di sperimentazione, in particolare con la trafila. Altrettanto importante fu la straordinaria occasione condivisa dal M° Norio Shibata della prima cottura Raku nel territorio (Simposio 1978). Pur avendo iniziato anche una carriera nell’insegnamento, Toniolo, assieme ad Orazio Canesso, intraprende la via imprenditoriale con il laboratorio “La bottega del tornio”: in pochi anni i prodotti si articolano e distinguono per uno stile semplice e pulito. Nella prima metà degli anni Novanta, iniziano anche le prime esperienze per portare la lavorazione con tecnica Raku nella produzione, nel tempo affiancate anche dai gioielli grazie all’apporto della moglie Luigina Brotto.
Info: www.labottegadeltornio.it
Apertura mostra: 8 – 24 settembre 2023
Mostra a cura dell’Associazione Nove Terra di Ceramica in collaborazione con Lampi Creativi