NOTTE ARGENTINA

Nove ospita il progetto “Adentroo!!” che porta in Italia il grande musicista Peteco Carabajal con il suo trìo Riendas Libres.

Sabato 8 settembre ore 21.00, Piazzetta del Museo della Ceramica

Adentroo!!” è un progetto di diffusione culturale del folklore argentino iniziato dalla passione di Elisa Pavin che dal gennaio 2017 ne percorre le sue terre. Il progetto, oltre a raccontare musiche, danze, cultura, artisti, si propone di “creare connessioni” tra Italia e Argentina organizzando lezioni, eventi e viaggi. Elisa studia tango argentino dal 2009 ed entra in contatto con il folklore durante il suo primo viaggio a Buenos Aires nel 2012. La sua prima vera chacarera (il ballo più conosciuto del folklore argentino) la lascia completamente sconcertata e sbalordita ed inizia dunque a studiare e documentarsi sul tema. Il tango è forse il ballo argentino più conosciuto all’estero, ma la maggior parte degli argentini ballano folklore!
Il suo “Viaggio nel Folklore” la porta a trascorrere vari mesi nei territori del nord-ovest d’Argentina, soprattutto Santiago del Estero, per studiare e approfondire questi ritmi e queste danze che sono parte integrante della cultura e della quotidianità delle persone. Decide di aprire un blog e vari canali nelle reti social in cui documenta il suo viaggio, la sue difficoltà, i suoi incontri, i rituali a cui partecipa. Il suo progetto è stato raccontato da varie testate giornalistiche e radiotelevisive argentine, nazionali e locali, i principali festival le hanno permesso la copertura giornalistica, vari artisti le hanno
rilasciato interviste.

Qui un estratto: https://adentroo.com/parlano-di-me/

L’obiettivo è quello di provocare un interesse all’approfondimento del ballo, che si caratterizza per una spiccata emozionalità e movimento di energie. Purtroppo questi ritmi nell’ambiente del tango argentino sono conosciuti solo superficialmente perciò in Italia il loro insegnamento si rivela generico e scarso di contenuti quando un vero approfondimento potrebbe dare reali benefici sul piano della socialità e del benessere delle persone.
Nel marco di questo progetto è stato invitato il cantautore e artista Peteco Carabajal, considerato il più grande esponente della musica popolare argentina. I suoi brani sono stati cantati dai più grandi interpreti, un nome su tutti, Mercedes Sosa.

Sabato 8 settembre ci sarà a Nove una vera e propria notte argentina, il gruppo canterà i grandi successi che hanno reso celebre la musica popolare argentina nel mondo e giusto con il proposito di “creare connessioni” ci saranno degli interventi di artisti locali che eseguiranno con lui alcuni brani. Sono previste varie attività durante la permanenza in Italia dell’artista: workshop, incontri culturali, milonga.

Tutte le informazioni a questo link: https://adentroo.com/2018/06/23/peteco-carabajal-in-italia/

Adentroo!! Viaggia on line, se vuoi viaggiare con lui:
BLOG > www.adentroo.com
FACEBOOK GROUP > https://www.facebook.com/groups/AdentrooChacareraedintorni/
FACBOOK PAGE: https://www.facebook.com/adentroo/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/Tanita12412/