FUORI PORTONI 2017

forno

 

Fuori Portoni è una agenda di eventi che vuole contribuire al dibattito sulla ceramica artistica contemporanea attraverso l’organizzazione di progetti finalizzati a promuovere la cultura della ceramica che gravita attorno al territorio di Nove-Bassano.

Per la Festa della Ceramica presenta:

SERATA SBITTARTE A “LE NOVE HOTEL & RESTAURANT”
Venerdì 8 settembre ore 21.00
Una serata di pittura su maiolica, una tecnica legata al territorio, ancora all”avanguardia per la sperimentazione artistica. La filosofia del gruppo è lo “sbittare”, cioè la volontà di “levare la bitta (l’ormeggio), espellere, eiaculare, impollinare”. La pratica laboratoriale, aperta a tutti, muove la creatività dell’individuo che agisce e opera assieme agli altri, e consente a tutti un’espressione libera e liberatoria.

sbittarte

 

PLASMARTE 2017 CERAMIC ART SHOW
Sabato 9 Settembre dalle ore 10.00 alle 22.00 e domenica 10 dalle ore 10.00 alle 20.00 all’interno della ditta Stylnove, in Via Munari 104 a Nove, gli artisti Aldo Gnesotto, Lorenzo Zanovello, Andrea Dal Prà, Alberto Scremin, Roberto Costa, Marco Bolzenaghen e Marco Chiurato faranno sculture dal vivo.

 

WOODFIRE&POTTERY
Sabato 9 sarà possibile assistere alla costruzione site specific di un forno a legna costruito con mattoni, piastre refrattarie ed alluminio. Il fascino primordiale del fuoco che trasforma la materia da fragile, ad incandescente fino a renderla “terracotta” durevole nel tempo. Ed è appunto il tempo che accresce la magia, ipnotizzando i passanti con una calda attesa, un’eccitazione dello spirito che fa sudare il corpo. La sperimentazione e la ricerca tecnica cercano un continuo rinnovamento nel linguaggio ceramico, portatore di un messaggio ancestrale universale. Area fuochi.

 

VA IN SCENA LA CERAMICA CONTEMPORANEA
Nelle vetrine del Teatro Comunale di Vicenza sarà esposta una selezione della scena ceramica contemporanea di maggior interesse, una collaborazione con ViArt con l’intento di promuovere nel territorio la ricerca artistica d’avanguardia in dialogo con le produzioni dell’artigianato artistico.

 

FOX HUNTING ART 2017
Sabato 9 settembre dalle 17.00 a Nove
Cerca nelle vie del paese le 99 volpine nascoste. Trovane una e fotografala, condividi lo scatto su facebook e farai parte della grande azione partecipata di Fox-Hunting. Fox- Hunting art è un’azione artistica partecipata che Maurizio De Rosa conduce dal 2009. Non è solamente un’installazione gioco, ma l’attivazione di un processo, un dispositivo per stimolare l’osservazione, l’esplorazione, la ricerca, la condivisione, l’attenzione ai beni culturali e al territorio, la partecipazione attiva, il gioco.

foxhunting